Santa Messa al Foro Italico

La zona del Foro Italico, destinata alla Celebrazione Eucaristica, verrà suddivisa in tre grandi aree:

Area 1 – Ingresso varco via Lincoln

Accesso consentito con Pass per: Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Seminaristi, Membri del CIIS, Autorità, Persone con disabilità, Giornalisti, Coro e Giovani partecipanti al Convegno Regionale;

Area 2 – Ingresso varco via Alloro – Porta dei Greci

Accesso, senza posti a sedere, consentito con Pass per: Parrocchie e Gruppi che hanno comunicato la presenza tramite prenotazione Pullman;

Area 3 – Ingresso varco Corso Vittorio Emanuele – Porta Felice

Accesso libero senza posti a sedere.

Per partecipare alla Santa Messa non necessitano Pass per i singoli fedeli che accederanno fino al raggiungimento della capienza prevista; sarà consentito l’accesso fino alle ore 10,00, sottoponendosi  ai controlli delle forze dell’ordine e attenendosi rigidamente a quanto verrà indicato dai volontari in servizio.

 

  • I Presbiteri, Diaconi, Religiosi/e, Seminaristi, Membri del CIIS, Autorità, Persone con disabilità, Giovani partecipanti al Convegno Regionale, Giornalisti, Parrocchie e Gruppi che arrivano in pullman, avranno accesso al Foro Italico con specifici Pass gratuiti che dovranno essere richiesti da questa pagina a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto. Saranno garantiti tutti i servizi di assistenza sanitaria e di primo soccorso dalla protezione civile e dagli altri enti competenti.
    Qualora il Pass venisse smarrito, per motivi di sicurezza, non sarà rilasciato alcun duplicato.
  • I Presbiteri per concelebrare dovranno richiedere il pass gratuito da questa pagina a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto e ritirarlo gratuitamente presso la segreteria per la visita del Papa da lunedì 10 a venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dovranno recarsi, entro e non oltre le ore 10, nell’Area loro riservata, portando con sé il Pass  e il proprio camice. Sarà loro omaggiata la stola di colore rosso realizzata per l’occasione, a ricordo della visita del Santo Padre a Palermo.
  • I Diaconi, dovranno richiedere il pass gratuito da questa pagina a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto e ritirarlo gratuitamente presso la segreteria per la visita del Papa da lunedì 10 a venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dovranno recarsi, entro e non oltre le ore 10, nell’Area loro riservata, portando con sé il Pass e il proprio camice. Sarà loro omaggiata la stola diaconale di colore rosso realizzata per l’occasione, a ricordo della visita del Santo Padre a Palermo.
  • I Religiosi e le Religiose e Membri del CIIS, dovranno richiedere il pass gratuito da questa pagina a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto e ritirarlo gratuitamente presso la segreteria per la visita del Papa da lunedì 10 a venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dovranno recarsi nell’Area loro riservato entro e non oltre le ore 10.
  • I Rettori dei Seminari, a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto, dovranno richiedere a segreteria@papafrancescoapalermo.it il numero esatto di Pass gratuiti per permettere ai propri seminaristi di accedere nell’Area loro riservata. Ritireranno gratuitamente i Pass  presso la segreteria per la visita del Papa da lunedì 10 a venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.  L’accesso sarà consentito entro e non oltre le ore 10. Se contestualmente desiderassero ottenere anche i Pass per l’incontro con il Santo Padre in Cattedrale, dovranno fornire l’elenco con i nomi dei Seminaristi.
  • I fedeli con disabilità e soltanto un loro accompagnatore, a partire da lunedì 30 luglio e non oltre venerdì 31 agosto, dovranno richiedere i pass gratuiti da questa pagina e ritirali gratuitamente presso la segreteria per la visita del Papa ubicata al piano terra della Palazzo Arcivescovile da lunedì 10 a venerdì 14 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dovranno recarsi, entro e non oltre le ore 10, nell’Area loro riservata, portando con sé il Pass e copia del Certificato Medico.

  • I Pullman dovranno essere registrati da questa pagina, specificando il numero dei passeggeri a bordo e segnalando nelle note l’eventuale presenza di Presbiteri, Diaconi, Religiose e Religiosi che dovranno comunque compilare il modulo riservato al Clero e ai Religiosi. Ad ogni pullman, al momento della conferma, sarà assegnato dalla Segreteria un numero di riferimento che dovrà essere esposto sul parabrezza e che permetterà di essere riconoscibili all’arrivo nei luoghi di accoglienza. I Pullman saranno dislocati nei parcheggi secondo il tipo di Pass che sarà consegnato agli autisti. Per chi raggiungerà la città il 15 Settembre 2018 con Pullman organizzati, saranno allestiti check-point dove poter ritirare i Pass entro le 8,30.